mercoledì 11 aprile 2018

NoB #1 - Shingeki no Bahamut


Ciao a tutti! 

Oggi finalmente inauguro la rubrica NoB (Not Only Books), nella quale vi parlerò dei miei passatempi preferiti che, però, non hanno a che fare con il mondo letterario. 

Voglio dedicare questo primo appuntamento ad un anime (per chi non conoscesse il termine, si riferisce ad opere di animazione giapponese) che ho visto di recente e che mi ha appassionato molto. 




Una civiltà che si snoda tra palazzi simili a quelli dell'Antica Roma e armi d'ingegneria futuristica, a cui si aggiunge la presenza di creature mitologiche e magiche: è questo lo scenario che accoglie chiunque metta piede ad Anatae, la capitale del mondo fantastico di Mistarcia. 

La sconfitta del mostro Bahamut, avvenuta dieci anni prima (vedi Shingeki no Bahamut: Genesis) e l'ascesa al trono di re Charioce XVII hanno fatto progredire il regno, ma anche fomentato una guerra che vede uomini mortali battersi contro il potere delle divinità e quello dei demoni, per la supremazia. 

In Virgin Soul, la seconda stagione dell'anime, ritroviamo alcuni dei personaggi già conosciuti in Genesis: il demone Azazel, la santa Giovanna d'Arco, il cacciatore di taglie Favaro Leone e il soldato Kaisar. In particolare viene introdotta una nuova protagonista, una ragazza solare ed imprevedibile di nome Nina Drango

Nina è più forte e veloce di qualsiasi uomo, ma anche innocente ed ingenua come un bambino. Ho trovato questa duplice personalità molto affascinante: credo sia una delle poche eroine di anime che ho amato dal primo istante (e giunta alla fine la mia ammirazione è raddoppiata!). Nina non si scoraggia di fronte a nulla, nemmeno davanti alla situazione più ardua e dolorosa. Affronta tutto con il sorriso e una positività che posso solo invidiarle. 
Durante il soggiorno nella capitale verrà coinvolta nella guerra tra uomoni e creature mitologiche, e ben presto dovrà capire da che parte schierarsi, contro quale fazione combattere. E se mettere al primo posto l'amore o il dovere verso il proprio popolo. 

Non posso dire di più, altrimenti vi spoilero l'intero anime e goodbye surprise! Vi lascio alcune immagini tratte dalle puntate della serie e i motivi che mi hanno spinto a consigliarvi di vedere questo anime. Non lasciatevelo sfuggire, merita davvero!

 

  •  la qualità dei disegni e dei fondali è davvero ottima.
  •  le musiche sono strepitose, a partire dalle sigle iniziali.
  •  la trama è appassionante, ricca di colpi di scena che tengono incollati allo schermo.
  •  la grande varietà di personaggi, tra cui draghi, demoni e divinità.
  •  una storia d'amore coinvolgente e non banale.
  •  l'ambientazione molto curata e originale.
  •  ... perché mi sono innamorata del tenebroso Azazel.








Disclaimer: le immagini del post appartengono agli aventi diritto.


3 commenti:

  1. Ciao Lizz! Davvero un bellissimo Anime sia nel primo capitolo che nel secondo. E poi come si fa a non innamorarsi di Azazel????

    RispondiElimina
  2. Ciao Lizz! Davvero un bellissimo Anime sia nel primo che nel secondo capitolo. Bellissima grafica e sempre ben lavorata anche nelle inquadrature panoramiche (cosa rara negli anime). Poi Azazel!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vero?! Ad ora è uno dei miei preferiti, faccio un rewatch ogni tanto. Grafiche stupende, colori nitidi, trama avvincente...e ovviamente c'è Azazel!

      Elimina