martedì 19 settembre 2017

#5 rainy songs



Buongiorno a tutti, cari Eclettici!


La rubrica DIAMO I NUMERI torna questa settimana, con nuovi spunti e argomenti, eclettici come sempre!
Ho deciso di dedicare la puntata di oggi alla musica, in particolare alle canzoni che parlano di pioggia. Venite a scoprirle insieme a me, ve ne propongo 5. Cliccate sul link per ascoltarle!










#1


After the Rain – Nickelback


After the Rain è una delle canzoni del nuovo album dei Nickelback, uscito quest'anno. Al contrario delle altre tracce presenti nel cd, questa canzone è più lenta, con un sound rock melodico che conquista. Ha un bel testo, profondo e riflessivo, nel tipico Nickelback style.





* * *



#2

Right Here – Ashes Remain


Gli Ashes Remain sono un gruppo christian rock americano, in attività dal 2001. Dei loro tre album, il mio preferito è l'ultimo (What I've Become), di cui fa parte la canzone Right Here. Questo pezzo è uno dei miei preferiti, per il testo significativo accompagnato dalla bellissima voce del frontman della band, Josh Smith. 

 




* * *


#3 
 

Have you ever seen the rain? – Creedence Clearwater Revival



Ho conosciuto questa rock band americana grazie ai vinili di mio padre. I Creedence erano un gruppo famosissimo negli anni '70, che mescolava un sound rock con alcuni elementi dello stile country. Have You Ever Seen the Rain? (1970) è stata utilizzata come colonna sonora per film e telefilm, e scelta da molti artisti (tra i quali i Ramones e Bonnie Tyler) per le loro cover. 







* * *

#4


The Rain Song – Led Zeppelin



The Rain Song (1973) è una lenta ballata di più di sette minuti, che si differenzia moltissimo dal tipico stile rock dei Led Zeppelin. La dolcezza del suono della chitarra evoca pomeriggi uggiosi trascorsi in casa, davanti ad una calda tazza di cioccolata. Magari con un bel libro tra le mani. 

 




* * *



 #5


Stormy End – Sunrise Avenue



I Sunrise Avenue sono in assoluto la mia band preferita. Il gruppo si è formato a Helsinki nel 2002 ed è tutt'ora in attività (ad ottobre uscirà il loro quinto album). Stormy End è una metafora: la pioggia e la tempesta rappresentano le difficoltà e gli ostacoli (riferiti, nello specifico, ad una storia d'amore) che il cantante spera di allontanare, per far tornare limpido il suo cielo, ricco di nuove possibilità. 
 







Vi sono piaciute? Ne conoscete altre? 

Appuntamento alla settimana prossima con un'altra puntata di DIAMO I NUMERI!


Nessun commento:

Posta un commento