martedì 25 luglio 2017

#2 fantasy anime




Ciao a tutti, miei cari Eclettici!


Ecco a voi una nuova puntata della rubrica DIAMO I NUMERI

Questa volta ho deciso di parlarvi di due anime (per chi non lo sapesse, sono cartoni animati giapponesi) che ho visto di recente e che mi sono piaciuti tantissimo. Purtroppo non sono ancora stati doppiati in italiano: in rete potete trovare solo la versione giapponese sottotitolata, o, eventualmente, doppiata in inglese. 

Io adoro la lingua giapponese, anche se capisco sì e no tre parole a puntata, quindi ho visto la versione originale (con i sottotitoli in italiano) e ho trovato le voci dei doppiatori originali perfette. Perciò, se siete interessati, vi consiglio quella versione e non quella doppiata in inglese. 



Dopo questa premessa, andiamo a scoprire la trama e i personaggi dei due fantasy anime da me scelti. 
 
***

#1 – Dance with Devils



Trasmessa per la prima volta in Giappone nel 2015, la serie Dance with Devils è composta da dodici puntate

La protagonista principale è una ragazza di quasi diciassette anni, Ritsuka Tachibana. La sua vita scorre tranquilla fino al giorno in cui i rappresentanti del consiglio studentesco dell'accademia che frequenta non la convocano ufficialmente per discutere di una presunta violazione delle regole da lei commessa. Sicura di non aver fatto nulla di male, Ritsuka si presenta in biblioteca e conosce di persona i quattro rappresentanti, famosi e ammirati in tutto l'istituto: l'algido Rem, Urie il seduttore, l'impetuoso Mage e Shiki il masochista

In realtà, il ruolo che ricoprono nella scuola è soltanto una copertura: i quattro ragazzi sono demoni, venuti sulla Terra alla ricerca di un prezioso Grimorio che, secondo la leggenda, conferirebbe a chi lo possiede dei poteri inimmaginabili. Sono convinti che l'antico libro sia custodito dalla famiglia Tachibana, per questo non perdono l'occasione di ronzare attorno a Ritsuka per strapparle delle informazioni utili. La ragazza, però, non ne sa assolutamente nulla e, come se non bastasse, è perseguitata anche da altri misteriosi individui, a loro volta interessati al Grimorio. 

Con l'aiuto di Rem e di Lindo, suo fratello, Ritsuka dovrà combattere per ritrovare sua madre, tenuta in ostaggio dai nemici, e affrontare i pericoli che la circondano, scoprendo a poco a poco i segreti sepolti all'interno della propria famiglia. 



 
Perché mi è piaciuto? 


Inizio col dire che la trama non brilla per l'originalità: ho trovato parecchie somiglianze con altre serie anime, come ad esempio Diabolik Lovers e Vampire Knight. Tuttavia, merita di essere vista per un motivo speciale: le canzoni. Ebbene sì, in ogni puntata qualcuno canta, rendendo l'anime una specie di musical. Sia la sigla iniziale che quella finale sono cantate dagli stessi doppiatori, e sono a dir poco fantastiche. Come ha commentato qualche utente su Youtube, sono veramente BADASS!

Anche le musiche e le parole delle canzoni dei protagonisti sono carine, specialmente una delle prime, che preannuncia l'entrata in scena dei quattro demoni. Vale davvero la pena di vederlo solo per ascoltarle: non ve ne pentirete!


*** 


#2 – Otome yokai Zakuro





Questo anime è ambientato in un'epoca fantastica, nella quale spiriti ed esseri umani convivono. In questo Giappone, diviso tra occidentalizzazione e cultura tradizionale, viene istituito un Ministero speciale, detto “degli affari spirituali”, per incentivare la collaborazione tra i due popoli

I protagonisti di queste tredici puntate sono proprio loro, gli ufficiali dell'esercito umano (Kei, Riken e Ganryu) e le rappresentanti del mondo degli spiriti (Zakuro, Susukihotaru, e le gemelle Bonbori e Hozuki). Insieme dovranno tenere testa a coloro che minacciano l'armonia tra le due razze e risolvere i casi più misteriosi che coinvolgono gli spiriti. 




Perché mi è piaciuto? 


Ho amato molto tutti i personaggi. Non sono insopportabili, né piagnucolosi come alcuni dei protagonisti degli ultimi anime che ho visto. Le ragazze-spirito sono coraggiose e gentili, nonostante abbiano avuto un'infanzia difficile. Anche se gli umani le hanno sempre trattate con odio e disprezzo, non esitano a correre in loro aiuto in caso di pericolo. 

Il mio personaggio preferito, oltre a Zakuro, è il suo partner, Kei. Questo giovane soldato teme gli spiriti, ma non lascia mai che la paura o i pregiudizi influiscano nei rapporti con i membri del Ministero Spirituale. Si sforza di superare questo timore irrazionale e, alla fine, ci riesce. Lui e Zakuro formano una coppia affiatata e tenerissima. 

E' un anime bellissimo, ricco di colpi di scena e momenti romantici. Da vedere assolutamente!


Nessun commento:

Posta un commento