venerdì 24 giugno 2016

#10 alter ego dei personaggi del Trono di Spade


La rubrica DIAMO I NUMERI di questo venerdì ha come protagonisti alcuni dei personaggi del Trono di Spade (mi riferisco a quelli descritti dai libri, non al telefilm, per ora), messi a confronto e paragonati ai beniamini di altre saghe/romanzi. Mi sono divertita a trovare dei possibili sosia, voi li conoscete tutti? Qual è il vostro preferito? Quali altri alter ego colleghereste ai personaggi? Enjoy!





#1 - Renly Baratheon vs Bryce Vandemberg





L'idea per questa Top Ten è sorta proprio intorno a quest'accoppiata. Leggendo il primo libro della saga di Martin, mi sono imbattuta in un dialogo nel quale un membro della corte accusava lord Renly di “spendere in vestiario più della metà delle dame di corte messe assieme” - e boom! Ecco l'ispirazione. Anche il principe Bryce, uno dei personaggi principali della saga Black Friars di Virginia de Winter, è famoso per essere un inguaribile spendaccione. 
Questi due principi attraenti, valorosi e con uno spiccato gusto estetico, potrebbero essere gemelli separati alla nascita. Entrambi sottostanno all'autorità del sovrano loro fratello senza auspicare al trono e proteggendo in ogni modo la famiglia. 
Per quanto mi riguarda, è stato amore a prima lettura!


(Nelle foto: Gethin Anthony as Renly, Mihaly Martins as Bryce)






#2 - Arya Stark vs Lucy Pevensie






Mentre pensavo a chi potesse assomigliare il personaggio di Arya Stark, figlia minore di Eddard, signore di Grande Inverno, ho posato lo sguardo sul corposo volume delle Cronache di Narnia di C. S. Lewis (quello che raccoglie tutti e sette i libri, per intenderci) e ho avuto l'illuminazione. Lucy, la più piccola dei fratelli Pevensie (i protagonisti della maggior parte dei racconti), è colei che trascina tutti nel favoloso mondo di Narnia, scoprendo per caso il passaggio attraverso l'armadio. Vivace, avventurosa e sensibile, Lucy ha molto in comune con Arya: entrambe sono le sorelle minori di futuri sovrani, sono curiose e non si tirano indietro davanti al pericolo. Nonostante siano più argute e sagge della maggior parte degli adulti che le circondano, sono considerate poco più che bambine ingenue. Se gli altri personaggi avessero ascoltato con più attenzione le loro intuizioni e i loro consigli, si sarebbero sicuramente risparmiati molti problemi!


(Nelle foto: Maisie Williams ad Arya, Georgie Henley as Lucy)





# 3 -  Jon Snow vs Peeta Mellark







Guardate le foto. Osservatele bene. Sarebbero sufficienti queste due immagini a riassumere i punti in comune tra Jon Snow, figlio illegittimo di Eddard Stark (mi rifiuto di chiamarlo “bastardo”, povero cucciolo) e Peeta Mellark, timido e impacciato fornaio protagonista della trilogia di Hunger Games. Non notate nulla? Non hanno forse lo stesso sguardo da cucciolo ferito, che aspetta soltanto un paio di coccole? Ebbene, è mera apparenza. Questi due ragazzi nascondono un potenziale che i sovrani, passati e presenti, di Westeros possono solo sognare (e invidiare). Emarginati e sottovalutati dalla società, Jon e Peeta hanno una dote nascosta che spunta fuori nei momenti più impensati: il carisma. Chi non è rimasto affascinato dai discorsi di Peeta? Chi non si è lasciato incantare dalla perseveranza, dal coraggio e dalla saggezza di Jon? Sono due leoni (forse nel caso di Jon sarebbe più opportuno parlare di meta-lupo, ma vabbe') travestiti da agnelli. 
 

(Nelle foto: Kit Harington as Jon, Josh Hutcherson as Peeta)





#4 - Eddard Stark as Macon Ravenwood








Eddard Stark, sovrano di Grande Inverno, è un marito devoto, un padre affettuoso, un re giusto e un suddito fedele. Non si risparmia nulla, farebbe qualsiasi cosa per proteggere la propria famiglia, gli amici, gli abitanti del regno. Scovare un personaggio altrettanto leale e generoso non è stato facile, ma alla fine ho optato per Macon Ravenwood, lo zio della protagonista dalla saga di Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl. Questi due uomini, ombrosi e taciturni, soffrono della medesima allergia agli eventi mondani, sono schivi e poco socievoli, ma non esiterebbero a dare la vita per difendere i propri cari. 


(Nelle foto: Sean Bean as Eddard, Jeremy Irons as Macon)






#5 - Daenerys Targaryen vs Eowyn di Rohan







Non lasciatevi ingannare dalle loro chiome bionde: queste due donne sfatano qualsiasi mito, a partire da quello che recita che “le donne sono il sesso debole”. Mai visto Éowyn maneggiare una spada? O Dany affiancata dai draghi? Le due principesse sono l'essenza stessa del coraggio, capaci di mettere in ginocchio uomini grandi e grossi con uno schiocco di dita (o un affondo di lama, se si pensa alla scena cruciale de Il Signore degli Anelli). Impavide e altruiste, non accettano imposizioni e si battono con ardore per contrastare le ingiustizie. Sono vere e proprie eroine, due figure femminili da cui trarre esempio. 
 
(Nelle foto: Emilia Clarke as Dany, Miranda Otto as Eowyn)




#6 - Khal Drogo vs Wrath





Khal Drogo è il prototipo del guerriero: forte, letale, potenzialmente invincibile. Eppure, sotto il suo aspetto truce e minaccioso, si nasconde un uomo semplice, a volte perfino tenero. Non mi è piaciuta la trasposizione della serie tv, sono rimasta veramente delusa: hanno totalmente stravolto la scena principale tra lui e Daenerys, che Martin nel libro aveva descritto così romanticamente...un vero peccato, ecco. In questo modo, chi non ha letto i libri non capisce la vera essenza di Drogo. Non è soltanto una montagna di muscoli senza sentimenti, ma uno sposo attento e dolce nei momenti di intimità. Esattamente come Wrath, protagonista della saga della Confraternita del Pugnale Nero di J. R. Ward. Lui e Drogo si assomigliano molto: sono sovrani rispettati, guerrieri implacabili, e, allo stesso tempo, mariti premurosi che rispettano e difendono le proprie compagne.

(Nelle foto: Jason Momoa as Drogo, Gustavo Krier as Wrath)




#7 - Cersei Lannister vs Jeanine Matthews




Accomunate dalla passione per i complotti, Cersei e Jeanine (antagonista nella saga di Divergent scritta da Veronica Roth) fanno apparire Dolores Umbridge carina e coccolosa come uno dei suoi amati gattini (non sapete chi sia? Babbani!). La somiglianza tra queste due donne è lampante, a partire dalla loro gelida bellezza fino ad arrivare alla comune personalità calcolatrice. Da notare che anche le attrici scelte per interpretare i rispettivi ruoli hanno spesso la stessa espressione, che urla 'fa il bravo o ti strappo le unghie per farci una collana'. Una cosa è certa: nessuno vorrebbe mai averle come nemiche. 


(Nelle foto: Lena Headey as Cersei, Kate Winslet as Jeanine)






#8 - Robert Baratheon vs Stiva Oblònskij


 



Se avete letto entrambi i libri e conoscete questi due personaggi, non potrete non notare le somiglianze. Re Robert, sovrano dei Sette Regni che siede sul Trono di Spade, è il classico buontempone dedito all'alcol, alle feste e alle belle donne. Non si interessa molto alla propria famiglia, tradisce la moglie senza rimorsi, sperpera il tesoro del regno in inutili tornei. Insomma, fa di tutto fuorché governare. Cosa lo accomuna a Stepàn "Stiva" Arkad'ič Oblònskij, fratello della famosa Anna Karenina di Tolstoj? Beh, tutto. Dal fisico imponente alla sfrenata passione per le donne (ad esclusione delle rispettive consorti). 


(Nelle foto: Mark Addy as Robert, Matthew Macfadyen as Stiva)





# 9 - Joffrey Baratheon vs Draco Malfoy





Sin dal suo primo “lo dirò alla mamma” è stato chiaro che Joffrey non poteva che essere il degno erede del rampollo dei Malfoy e della sua tipica minaccia (“mio padre lo verrà a sapere!”). Biondi e odiosi, questi due personaggi sono la quintessenza dell'arroganza. Lo spregio per l'autorità, la loro cattiveria gratuita e la noncuranza con cui non esitano a ferire il prossimo li bollano come i più detestati dal pubblico. A difesa di Draco va specificato che i suoi propositi sanguinari nei confronti dei non-maghi rimangono principalmente sul piano teorico, mentre il caro principe di casa Baratheon non si fa scrupoli ad uccidere o a mandare a morte persone innocenti


(Nelle foto: Jack Gleeson as Joffrey, Tom Felton as Draco)






#10 - Viserys Targaryen vs Fernando Mondego











Bastano due parole per descrivere i miei sentimenti nei confronti di Viserys Targaryen: odio profondo. Ok, dopo questa intensa manifestazione di affetto ritorno al mio ruolo di commentatrice imparziale...no, scusate, non ce la faccio! Non dopo aver letto almeno un'ottantina di volte - e solo nel primo libro della saga! - la sua minaccia ricorrente. Al terzo “attento, non vorrai far risvegliare il drago, vero?”, mi è salito il crimine a livelli epici. Ed è stato anche grazie a quest'insofferenza prodotta dal caraterraccio dispotico e irascibile di Viserys se sono riuscita a trovare un degno rivale per il principe di casa Targaryen. “Chi”, vi state chiedendo? Ma il conte Fernando Mondego, ovviamente. Premettendo che libro e film raccontano la storia in modo differente, l'unica cosa che non cambia è l'immediata antipatia suscitata dal principale rivale del conte di Montecristo. Non volendo diffondere spoiler (anche se spero che tutti voi abbiate almeno un'idea generale della trama del romanzo di Dumas), mi limito ad elencare le somiglianze tra i due: sono invidiosi, vendicativi all'ennesima potenza, non hanno rispetto né per la famiglia né per il prossimo. Veri e propri alter ego maschili di Jeanine e Cersei (vedi sopra). 


(Nelle foto: Harry Lloyd as Viserys, Guy Pearce as Mondego) 


Nessun commento:

Posta un commento